Un grosso detrito cadrà sulla terra il 13 Novembre

SARONNO – Un detrito cadrà sulla Terra il prossimo 13 Novembre. Si tratta di un grosso rottame di razzo, dalle dimensioni di 1-2 metri, scoperto di recente dai telescopi del Catalina Sky Survey (Css), un progetto mirato alla ricerca di comete e asteroidi, in particolare a quelli che hanno una probabilità di impatto sulla Terra.

Denominato “WT1190F” questo detrito non rappresenterà, tuttavia, un reale pericolo. Secondo gli scienziati del Css e del Jet Propulsion LaboratorydellaNasa, con molta probabilità brucerà subito dopo l’ingresso in atmosfera. Secondo i calcoli dovrebbe impattare la nostra atmosfera attorno alle 7:20, ora italiana, sopra le acque dello Sry Lanka.

detrito

Purtroppo è solo l’ultimo di diversi episodi analoghi, colpa della grande quantità di “spazzatura” cosmica che gravita attorno alla Terra. Si stima, infatti, che milioni di frammenti di spazzatura spaziale stanno orbitando attorno alla Terra, di questi, circa 500.000 hanno dimensioni confrontabili o appena superiori ad una biglia e 20.000 sono più grandi di un’arancia.

Luca Banfi  Meteo Partner 3Bmeteo