Nasce il Binario Comune, Nigro: «L’amministrazione si avvicina al cittadino»

SARONNO – «Finalmente, il comune si avvicina ai cittadini. Un’operazione di ammodernamento anche in vista di EXPO 2015» con queste parole l’assessore Giuseppe Nigro presenta il Binario Comune, uno sportello polifunzionale decentrato dell’amministrazione nell’ambito dei progetti e tempi della città.

Continua Nigro: «In una città dove spesso i residenti lamentano una mancanza di vicinanza da parte dell’amministrazione comunale, con questo servizio diamo un segnale chiaro di voler facilitare i rapporti fra noi e i cittadini saronnesi».

Il servizio, che verrà inaugurato il 13 Marzo, è stato illustrato stamattina in conferenza stampa e promette un sistema innovativo per un target preciso, ovvero i pendolari e tutte le persone che, avendo tempi stretti per poter risolvere delle pratiche nella sede centrale del Comune di Saronno, potranno, su richiesta, incontrare gli addetti comunali proprio prima di prendere il treno e andare al lavoro. Attraverso l’apposita App Saronno City, elaborata dagli studenti di un liceo scientifico cittadino, l’utente potrà effettuare diverse operazioni come scegliere il medico curante, prenotare le iscrizioni agli asili nido, spulciare gli eventi del teatro, carpire informazioni di biblioteca e Saronno Servizi.

I pagamenti, disposti nel Binario Comune, avverranno solo per mezzo elettronico come i bancomat, quindi, addio ai contanti. L’ufficio è posto a fianco del Binario 1 delle stazione Trenord di Saronno e l’obiettivo è quello di riportare anche la sicurezza in un’area diventata negli ultimi anni ostica e pericolosa: «La missione è delocalizzare il Comune in un luogo critico per la città. Vogliamo riportare le istituzioni sul campo, mantenendo anche il presidio della Polizia Locale così da aumentare la vivibilità della zona» ha proseguito Nigro.

Il 13 Marzo saranno svelati gli impiegati comunali che, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9 del mattino, si metteranno al servizio della cittadinanza. Il Binario Comune sarà ufficialmente operativo dal 16 di Marzo.

saronno_city  11026693_10153101565844663_1156312861_nBinario_Comune_saronno