Piano di recupero per via Portici, via P.L.Monti e P.zza Indipendenza

SARONNO – L’Amministrazione Comunale ha adottato e definitivamente approvato lo scorso 3 dicembre il programma urbanistico per il recupero di uno storico complesso immobiliare situato nella zona centrale di Saronno – tra Via Portici, Via Padre Luigi Monti e Piazza Indipendenza.

Concluso l’iter procedurale e già sottoscritta la convenzione con i conseguenti impegni, si presume che a partire dai primi mesi del prossimo anno inizieranno i lavori di riqualificazione dell’intero ambito.

L’ Ass. M. Pellicciotta sottolinea “L’obiettivo principale di questo Piano di Recupero è quello di restituire dignità architettonica a questa rilevante parte del nucleo storico.

Risistemiamo, quindi, il centro cittadino mantenendo i caratteri originari e l’impianto urbanistico che lo contraddistingue, ma rinnovando completamente gli edifici ormai vetusti.

La proposta progettuale prevede la sostituzione integrale del fabbricato rispettandone, nella ricostruzione, non solo la connotazione estetico-architettonica, ma anche le destinazioni d’uso originarie (negozi al piano terra e residenza ai piani superiori), cercando così di mantenere la sintonia urbanistica dell’area.

L’opera di rinnovamento prevede, inoltre, la realizzazione di due piani interrati per il ricovero delle auto, a servizio della residenza e degli spazi commerciali, in modo da soddisfare le esigenze di parcheggio dell’intervento senza impegnare il limitato spazio pubblico del nostro centro storico.”