Partenza anno scolastico, assessore Banfi: «Ragazzi, sull’amministrazione potrete sempre contare!»

Saronno – Da diversi giorni, ormai, è iniziato ufficialmente l’anno scolastico. Una partenza che per la nuova amministrazione guidata da Alessandro Fagioli ricorre per la prima volta. A fare gli auguri e gestire i rapporti proprio con le scuole è l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Banfi. Martedì 15 settembre, in rappresentanza del servizio Informagiovani e Informalavoro, lo stesso Banfi ha incontrato gli insegnanti e alcuni presidi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ovvero le scuole Medie e le Superiori. Il topic di questi colloqui è stato l’orientamento scolastico sia in entrata, cioè il passaggio dalle scuole Medie alle Superiori, sia in uscita, per cui il percorso formativo post diploma.

«Il tema è della massima importanza – sostiene l’assessore Banfi -.  I ragazzi e le loro famiglie si troveranno ad affrontare una scelta importante che spesso può causare qualche difficoltà. Il dovere delle Istituzioni è aiutare nelle decisioni.»

Ai ragazzi delle Medie, dal 6 al 7 novembre 2015 presso l’Aula Magna dell’Itisi Giulio Riva, verrà sviluppato il Salone Spaziorientamento dove saranno installati gli stand espositivi di tutte le scuole Superiori saronnesi e fuori Saronno, associate a diverse attività finalizzate all’orientamento e alla conoscenza del miglior percorso adatto al singolo studente. A margine di questa iniziativa, le Superiori instaureranno anche dei mini stage dove gli alunni delle Medie potranno testare un’intera giornata di lezioni.

Anche per gli studenti in uscita da licei, istituti tecnici e quant’altro, verrà messo a disposizione un “villaggio” adatto con il Salone dello Studente. Qui saranno presenti, il 4 e 5 novembre sempre presso l’Itis Giulio Riva, spazi espositivi relativi alle diverse università, accademie e istituti superiori con sede nelle province di Varese, Milano, Como e Monza Brianza

Chiosa l’assessore Francesco Banfi: «Le impiegate dell’Informagiovani e Informalavoro, Maria Luisa Pagani e Fausta Armatura, saranno a disposizione, oltre che per le attività di campo e coordinamento, per colloqui personali. Molte persone, dagli insegnanti alle dipendenti comunali e non solo, pensano a voi ragazzi e ragazze perché abbiate il miglior aiuto nella scelta scolastica: in bocca al lupo!»

 

 

Saronno.Tv consiglia…
Volpe Banner grande
per la tua pubblicità contatta moviespot@saronno.tv

Banner pubblicità Saronno Tv