Movieday debutta al Cinema Silvio Pellico

SARONNO – Il 6 luglio alle ore 20.30 presso il Cinema Silvio Pellico di Saronno debutta Movieday la prima piattaforma web che porta al cinema gli spettatori da protagonisti. La serata di apertura vede la proiezione del capolavoro di Francesco Rosi Le mani sulla città, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, introdotto e commentato dal pluripremiato direttore della fotografia Luca Bigazzi (La grande bellezza, solo per ricordare uno dei suoi riconoscimenti). L’incontro con Luca Bigazzi si svolge in collaborazione con la casa editrice Artdigiland, che ha recentemente pubblicato La luce necessaria, un libro intervista con il DOP, curato dal critico cinematografico e fotografo Alberto Spadafora. Nel volume, tra l’altro, Bigazzi racconta la sua ammirazione per il direttore della fotografia Gianni Di Venanzo (Le mani sulla città), il suo legame per la città di Napoli e la sua convinta appartenenza ad un cinema di impegno civile.

L’evento avrà luogo il 6 luglio alle 20:30 solo se si pre-acquistano il minimo di biglietti necessari su www.movieday.it  entro il 1 luglio. Chi acquista il biglietto online permette la conferma dell’evento e paga meno, chi fosse interessato può registrarsi e acquistare il biglietto al seguente indirizzo
http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=35

Movieday è la prima piattaforma web italiana che permette agli stessi spettatori di organizzare una proiezione “personalizzata” attraverso la scelta di un giorno, un orario ma soprattutto… del film che preferiscono; il punto di forza è proprio questo: lo spettatore può scegliere quale film proiettare! Dai grandi classici, che hanno fatto la storia del Cinema, ai film indipendenti che non hanno avuto una buona distribuzione in Italia, per riportare il pubblico al Cinema, il cui numero è in calo ormai da qualche anno, grazie alla forte interazione che si può instaurare tra Sala e Spettatore.

 Artdigiland è un’attività editoriale che offre – attraverso l’editoria digitale e il broadcasting – interviste esclusive ad artisti internazionali. E saggi, monografie, biografie, raccolte di materiali. Artdigiland è anche una community web di autori, curatori, videomaker. Visita, sul nostro sito (http://artdigiland.com), la sezione CONTENT LAB. Per chi si iscrive alla nostra newsletter, estratti in omaggio dai nostri libri: http://www.artdigiland.com/newsl

La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi, a cura di Alberto Spadafora (Artdigiland 2014)

Il libro “illumina” aspetti poco noti delle migliori opere cinematografiche italiane degli ultimi trent’anni. Dopo la prefazione di Silvia Tarquini e il saggio introduttivo del curatore, la narrazione di Luca Bigazzi – direttore della fotografia e insieme operatore di macchina – si snoda attraverso dodici capitoli raccogliendo con coerenza caratteri tecnici, artistici ed etici del lavoro sul set. A fare da specchio all’esposizione di Bigazzi, una straordinaria sezione “Testimonianze” di tutti i registi quali Silvio Soldini, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Paolo Sorrentino, di attori – Fabrizio Bentivoglio, Anna Bonaiuto, Margherita Buy, Valeria Golino, Toni Servillo -, produttori che hanno lavorato con lui: Gianluca Arcopinto, Angelo Curti, Nicola Giuliano.

Alberto Spadafora (1977) è saggista cinematografico e fotografo. Dopo gli studi tra Torino, Londra, Anversa e Roma collabora negli anni con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la casa editrice Lindau, l’agenzia Magnum Photos di Parigi, la Cineteca di Bologna, l’agenzia MC & Saatchi di Londra. Scrive per «Segnocinema», «Cineforum» e «Cineforum Web». Ha scritto per «Fellini Amarcord. Rivista di studi felliniani», «The Scenographer», «Moviement». È autore del volume In cielo, in terra. Terrence Malick e Steven Spielberg (ed. Bietti, 2012).

movieday