Meteo Lombardia. Allerta per forti temporali, rischio di grandine in serata

SARONNO – Dal pomeriggio l’atmosfera tornerà ad instabilizzarsi dapprima sui monti, con sviluppo di qualche temporale sparso.

Dalla prima serata subentrerà un deciso impulso instabile dalla Francia, che incrementerà rapidamente la divergenza in alta quota, ponendo le basi per una forte instabilizzazione atmosferica su gran parte delle medio-alte pianure lombarde.

grandine 2Tra le 18 e le 24 ci attendiamo i presupposti per lo sviluppo di temporali in special modo sulle medio-alte pianure, ma non esclusi anche sulle aree appena a Nord del Po. In alcuni casi i fenomeni saranno di forte intensità, ed il rischio maggiore sarà legato alla grandine di medio-grosse dimensioni che potrebbe presentarsi in corrispondenza dei nuclei più attivi delle celle temporalesche.

Ricordiamo che la grandine è un fenomeno che – pur essendo intenso e dannoso – è anche estremamente localizzato. La grandine spesso colpisce “a strisciate”, mentre a poca distanza si può anche osservare solo una pioggia intensa.
Considerata la situazione potenzialmente critica sotto questo aspetto, abbiamo deciso di darvi questo avviso in proposito.