Lo zio Hermes consiglia: come pulire e igienizzare la casa con gli alimenti

Pulire casa con gli alimenti

Per le pulizie di casa i rimedi fai da te sono molti, basta scrutare con attenzione la credenza.

Molti degli alimenti che conserviamo quotidianamente in casa possono essere utilizzati all’ occorrenza per far risplendere varie superfici e tessuti. Le soluzioni naturali per l’ordine e il benessere casalingo sono davvero molte, anche se alle volte sconosciute. Ecco una lista di cibi idonei a pulire svariate superfici.

 

Aceto di vino bianco
Aceto di vino bianco

L’aceto di vino bianco è uno dei più efficaci aiutanti per pulire tutta la casa.
E’ un ottimo sgrassante,  usato per lavare piatti, pentole e vassoi proprio perché elimina l’unto senza  fatica e fa splendere stoviglie e bicchieri.  Un toccasana anche per il frigorifero, dato che si rivela un  efficace antiodore. Per non parlare delle sue proprietà anticalcare naturale per  sanitari,  piastrelle e  rubinetterie.

 

Limoni
Limoni

Il Limone in cucina ottiene la sua massima applicazione. E’ un efficacissimo brillantante per tutte le stoviglie e se si tiene la metà di un limone in frigorifero, questa eliminerà tutti gli odori disgustosi. Inoltre, diluito in acqua calda, il noto agrume associato a un morbido panno può pulire e lustrare l’elettrodomestico più usato dagli italiani.  Una pratica attuabile anche per lucidare il forno: se molto incrostato, un metodo veloce ed efficace è quello  di inserire nel vano una scodella riempita con succo di limone e acqua e poi far evaporare la “pozione”. Il limone è adattissimo anche per igienizzare i sanitari. Per concludere, se residui e odori di tabacco danno fastidio, basterà inserire della scorza di limone in una ciotola, così aiuterà a far dileguare gli sgradevoli miasmi dei portacenere.

 

Sale Grosso
Sale Grosso

Il sale grazie alla sua capacità di assorbire liquidi e di igienizzare è un grande alleato nella pulizia della casa. In cucina è ideale per tamponare le cadute accidentali di olio, sostanze grasse o liquide. Può essere impiegato per lavare tutte le superfici in ceramica o grès e sciolto in acqua calda è un eccellente disincrostante e una bomba contro lo sporco sedimentato. E’ ottimo anche per lucidare gli specchi e come antimuffa negli ambienti umidi.

 

I consigli dello zio Hermes