L’Isola che non c’è: Ecco tutti gli appuntamenti per il mese di Aprile

SARONNO – Come ogni mese, segnaliamo tutti gli appuntamenti, aperti alla cittadinanza, organizzati dall’associazione culturale saronnese “L’isola che non c’è”

Venerdì 1, alle h 20.30 – presso la Sede dell’Isola, via Biffi 5/7 – si conclude il cineforum 2015-16 “Orson Welles, Genio e Sregolatezza” con “L’Infernale Quinlan” (1958), uno dei migliori film di Welles.
Presentazione e commento a cura di Stefano Giusto.

Sabato 2 , alle h 16.30 – presso la Sala Acli in vicolo S. Marta -un nuovo appuntamento con la grande fotografia: “Incontro in ricordo di Mario Dondero”, grande figura del fotoreportage italiano e internazionale, scomparso nel dicembre del 2015, una delle personalità più originali ed indipendenti della fotografia italiana. Presenteranno la figura e l’opera di Dondero Uliano Lucas, che ha condiviso con lui una stessa visione e pratica della fotografia sociale, e Marco Cruciani, autore del documentario “Calma e gesso. Conversazione con Mario Dondero”, che sarà proposto in occasione dell’incontro.

Venerdì 15, alle h 21.00 – presso la sede dell’Isola, proiezione del film “I Cannibali” di Liliana Cavani (1970), liberamente ispirato ad Antigone di Sofocle, la tragedia che è stata oggetto del Focus dello scorso 18 marzo.

Sabato 16, visita guidata alla Basilica di S. Magno a Legnano, con dipinti di Bernardino Luini e Giangiacomo Lampugnani. Seguirà una passeggiata nel centro dove sono collocate sculture di grandi dimensioni, provenienti dalla collezione di Aligi Sassu. Ritrovo in piazza del mercato alle 14.15 e partenza alle 14.30 con auto proprie.

Venerdì 22, alle h 21.00, presso la sede di via Biffi 5, in occasione del 25 aprile l’Isola propone l’avvio di una riflessione sul significato e l’uso della memoria storica “Resistenza e Shoah: a che serve la memoria?” L’incontro sarà condotto da Giuseppe Uboldi.

Venerdì 29, alle h 20.30, all’auditorium A. Moro, conferenza del teologo prof. Paolo Ricca “La Riforma Protestante: Perché? Ragioni e prospettive del Cristianesimo oggi” organizzata dall’Associazione Culturale Protestante di Saronno, in collaborazione con l’Isola, per il cinquecentesimo anniversario della Riforma Protestante.