L’assessore Banfi e il viaggio fra le associazioni giovanili saronnesi: «Contattatemi!»

Saronno – Con l’arrivo di settembre “esplodono”, inevitabilmente, anche le ferventi associazioni giovanili presenti sul territorio di Saronno, con un bouquet di proposte che comincerà ad animare il sempre più vicino autunno 2015.

Francesco Banfi, assessore alle politiche giovanili del comune di Saronno, ne ha approfittato per muovere i primi passi nel cuore dello sviluppo associativo dei più giovani. La prima meta del viaggio, venerdì scorso, è stata la festa di compleanno dell’associazione The Lab, organizzata con l’aiuto di altri gruppi gravitanti intorno allo Spazio Anteprima: «Se è vero che sono molti i nomi, i volti e gli sguardi a me noti da tempo, altri non lo sono – ha esordito l’assessore Banfi – È stato un modo per conoscerci reciprocamente prima di tutto come persone. Per quanto possa essere in veste “ufficiale” in rappresentanza dell’Amministrazione, il rapporto tra istituzioni e cittadini deve sempre passare per degli occhi che si fissano ed entrano in relazione. Penso che questo sia vero in generale, ma soprattutto con i giovani.»

Dopo aver effettuato un sopralluogo proprio all’interno dello Spazio Anteprima, struttura in viale Lombardia a Saronno in concessione dal Comune, e averne verificato gli ultimi lavori eseguiti in estate, l’assessore, sabato pomeriggio, ha visitato la sede degli Scout saronnesi: «Una tubazione “ballerina” ha messo in agenda una visita alla sede Scout – in merito alle piccole modifiche strutturali lì in atto –  e, soprattutto, ai responsabili intenti nella pulizia. Con gli assessori competenti e gli uffici ci muoveremo per creare una procedura da attivare in caso di problemi oltre, ovviamente, alle riparazioni urgenti necessarie.»

Francesco Banfi chiude con un messaggio chiaro a tutte le realtà che pongono come perno centrale la crescita e la condivisione di esperienze educative e artistiche a stampo giovanile: «Ai gruppi di giovani rinnovo l’invito di mettersi in contatto – con l’amministrazione – per fissare un incontro.»

Francesco Banfi, Assessore alle Politiche Giovanili
Francesco Banfi, Assessore alle Politiche Giovanili

Daniele Calvano
@_Calvindaniels_