La Scuola Universitaria dell’Ospedale Sacco sceglie Villaggio Amico per la formazione

GERENZANO – Si è tenuta questa mattina presso la Rsa e centro polifunzionale Villaggio Amico di Gerenzano la visita didattica della Scuola Universitaria dell’Ospedale Sacco di Milano.

Villaggio Amico è stata scelta quale struttura modello di lungodegenza che trentasei studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze infermieristiche hanno visitato, accompagnati dai docenti.

L’obiettivo è stato mostrare agli studenti l’organizzazione di una moderna RSA, la tipologia dell’utenza, come è organizzata e come funzionano i suoi servizi. Il centro sarà per alcuni di loro inoltre la futura sede di tirocinio nel secondo e terzo anno di corso.

Sono stati mostrati gli aspetti più innovativi della gestione della casa di riposo, tra cui il sistema informatico TuttiXte che consente la comunicazione in tempo reale tra operatori di Villaggio Amico e parenti degli ospiti e una alta efficienza organizzativa. I ragazzi hanno poi visitato i diversi reparti del centro, guidati dalla direttrice di divisione Rsa/Cdi e responsabile comunicazione e marketing Marina Indino.