Germania, festival heavy metal costruisce un birradotto per placare la sete dei visitatori

GERMANIA – Il Wacken Open Air Festival nel nord della Germania è il più grande festival heavy metal del mondo. E i suoi visitatori sono apparentemente molto “assetati” di birra.

La piccola cittadina di Wacken, nel Bundesland dello Schleswig-Holstein, si sta attrezzando per l’annuale festival heavy metal che vedrà crescere la sua abituale popolazione di 1800 persone a più di 75000. Come riporta Thelocal.de, tra i vari preparativi il festival sta anche organizzando la costruzione di un vero e proprio birradotto. La sua 27esima edizione si terrà dal 3 al 5 agosto 2017. Tra gli artisti più attesi dell’edizione 2017 dell’evento ricordiamo Alice Cooper, Megadeath and Marilyn Manson.

Il progetto del birradotto

In previsione della quantità di birra che verrà consumata e per placare la sete dei suoi migliaia di visitatori, gli organizzatori del Wacken Festival stanno costruendo il primo birradotto della Germania in modo da trasportare i 400 mila litri di birra che vengono solitamente consumati durante il 3 giorni dell’evento.

Il meccanismo sarà talmente veloce da permettere ai baristi di spillare ben sei birre al secondo. «In questo modo il terreno non verrà solcato da pesanti camion che trasportano costantemente i fusti di birra» dice il fondatore del festival, Holger Hübner. Nelle edizioni precedenti venivano trasportate dozzine e dozzine di fusti di birra che causavano consistenti danni al terreno.

Il birradotto non solo ridurrà questo traffico, ma renderà l’attesa al bar molto più rapida. Poiché oltre al rifornimento di birra anche la fibra ottica, l’elettricità, l’acqua e le fognature avranno chiaramente i propri canali, gli organizzatori assicurano che verrà presentata particolare attenzione affinché le linee non si intersechino e che la massima igiene venga rispettata. L’impianto drenante ottimizzato eviterà inoltre la formazione di grosse pozzanghere nel caso di forti piogge durante il festival.

Il costo totale del progetto ammonta a circa 1 milione di euro. Stando ai risultati di una ricerca condotta dal portale Statista, i visitatori dell’edizione 2011 del Wacken Festival hanno consumato in media 5,1 litri di birra a persona. Nonostante l’ingente quantità di alcol consumata solitamente durante l’evento, le forze dell’ordine assicurano che il clima al festival di Wacken è solitamente spensierato e pacifico.