Fine settimana all’insegna del brutto tempo, rischio nubifragi al nord

SARONNO – Situazione meteo generale. L’anticiclone africano tende ad indebolirsi a partire dalle regioni settentrionali, favorendo entro il prossimo fine settimana l’inserimento di una bassa pressione dalla Francia fin sull’Italia. Ritornano così rovesci e temporali irregolari. Non si esclude la possibilità per qualche fenomeno intenso stante la presenza di aria umida e calda. Ecco le aree a rischio pioggia e/o temporali.

Meteo venerdì. Tempo instabile sulle Alpi con qualche rovescio o temporale in più. Coinvolgimento anche delle Prealpi, specie centrali, ma occasionalmente anche di pedemontane e Piemonte, in particolare occidentale. Isolati brevi fenomeni non esclusi sulla Valpadana centrale.

venerdi

Meteo sabato. Nord Ovest ed Alpi con più probabilità per piogge e qualche temporale. Fenomeni più occasionali su Prealpi e Liguria. Instabilità che riguarda anche la dorsale centrale.

sabato

Meteo domenica. La goccia fredda in quota si porta più a sud. Tempo instabile al Nord con fenomeni più probabili sui rilievi, occasionalmente anche in Valpadana. Temporali che riguardano anche la dorsale appenninica fino alla Sila e le interne del Centro e della Sardegna.

domenica

(Meteo partner 3Bmeteo.com)