Con la neve siamo più felici, ecco il perchè

SARONNO – In molti aspettano l’inverno dichiarando che la neve li rende felici, da studi effettuati  e pubblicati dal HuffPost USA questo fenomeno risulta essere vero. Quando nevica ci sentiamo più felici e sereni e ci dimentichiamo del freddo, delle poche giornate di sole e dei malanni tipici invernali.

I motivi per essere felici sono molteplici, molto semplici nel loro aspetto ma influenzano in modo consistente la nostra vita e il nostro umore, ecco quelli principali:

  1. La neve acuisce il proprio senso della meraviglia –“La neve implica dei cambi di programma e ispira una riflessione diversa sul mondo”, ha scritto lo psicologo Sandi Mann su HuffPost USA. “I viaggi si annullano, le riunioni vengono rimandate e le scuole chiudono . Questi cambiamenti all’interno della nostra routine quotidiana rinfrescano le nostre menti stanche e ci permettono di pensare alla vita in un modo diverso. Per una volta riusciamo ad apprezzare l’odore del caffè”.
  2. La neve ci emana serenità e vibrazioni positive – Anche nei periodi più stressanti, una nuova nevicata sprigiona un’energia quasi soprannaturale che ci rende più calmi e rilassando mente, anima e corpo.
  3. La neve fa rivivere emozioni dell’infanzia – Il fenomeno si chiama “memoria emotiva” e ci permette di associare ai nostri ricordi anche le emozioni legate al quel periodo. La maggior parte di noi ha un ricordo d’infanzia legato alla neve, un ricordo molto probabilmente gioioso. Così quando vediamo i fiocchi cadere, riviviamo quelle emozioni e ci sentiamo felici,
  4. La neve ci regala momenti divertenti e anche gustosi dolci – Chi nella vita non ha mai giocato a palle di neve o si è messo a costruire pupazzi di neve ecc..?
  5. La neve concilia con il presente – E’ una bella emozione quella di calpestare per primi un manto di neve ancora inviolato; è una cosa che ci riconcilia con lo spazio circostante e con la natura. Tutti gli altri pensieri che fino ad un giorno prima affollavano la mente, svaniscono, lasciandoci soli con il nostro corpo,
  6. La neve unisce le persone – Ritrovarsi a casa , magari in famiglia, a gustare bevande calde guardando la neve che cade soffice, crea la giusta atmosfera raccolta che stimola la conversazione tra individui.
  7. La neve ci ricorda la bellezza della natura – Le distese bianche e gli alberi innevati hanno la sorprendente capacità di lasciarci a bocca aperta al punto da non riuscire a staccare gli occhi dal paesaggio. Notiamo ogni piccolo dettaglio e ci riconciliamo, come poche volte capita, con l’ecosistema circostante.
  8. La neve ha una bellezza fegace – Forse è una delle cose più belle della neve. Le temperature aumentano e il calore scopre tutto ciò che era stato sommerso di bianco. La routine può ricominciare, ma intanto ci sentiamo purificati.

neve

Meteo Partner 3Bmeteo.com