Caldo africano fino a mercoledì. Poi temporali e temperature in picchiata

ITALIA – METEO ITALIA IN SETTIMANA – Si conferma una nuova settimana molto dinamica e contrassegnata da importanti sbalzi termici. Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone africano tornerà sulla Penisola con una massa d’aria decisamente calda per il periodo che andrà ad interessare molte delle nostre Regioni; Centro Sud ed Isole più coinvolte da temperature superiori alle medie del periodo con massime che oscilleranno tra 25 e 28°C.

Si avranno punte anche superiori sulle Isole dove non sono da escludersi picchi di 30-31°C. Mercoledì la giornata più calda. Situazione diversa invece al Nord dove il clima sarà autunnale e le  temperature oscilleranno tra 15 e 18°C con solo qualche punta superiore.

DAL CALDO AI TEMPORALI, TEMPERATRE GIU’ – Da mercoledì tale situazione tenderà a cambiare per uno stravolgimento dello scenario meteo in Europa. Un veloce fronte freddo in arrivo dalla Germania attraverserà l’Italia seguita da aria relativamente più fredda.

Si attende così un brusco abbassamento delle temperature in particolare sui versanti orientali  ed al Sud ( anche superiori ai 10-12°C) dove non sono da escludersi piogge e temporali. Al Nord il calo sarà più avvertibile al mattino e soprattutto in montagna. Si tratta di una tendenza, seguiranno aggiornamenti

meteo