Atto intimidatorio a Uboldo: auto in fiamme durante il consiglio comunale

UBOLDO – Fiamme, urla e tanta paura: è quello che è successo lo scorso martedì a Uboldo. Attorno alle 22, durante il consiglio comunale, una donna è entrata in aula consiliare urlando: «C’è un auto che sta andando a fuoco!». I presenti si sono precipitati nel parcheggio esterno e increduli hanno visto una Peugeut prendere fuoco. L’auto in questione è quella del segretario comunale, Francesco Paolo Alamia. Immediatamente, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno affermato che non si tratta di incidente ma bensì di atto doloso, data la presenza di una tanica di benzina e di alcuni sassi.

Nella mattinata di mercoledì, il sindaco Lorenzo Guzzetti si è recato dal Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, per denunciare l’accaduto.

«Quello che è successo dimostra quanto sia difficile oggi fare l’amministratore pubblico – dichiara il primo cittadino -. Io ringrazio il dottor Francesco Paolo Alamia del suo operato, della sua capacità di non piegare la schiena e non arretrare mai. Il senso di tutto questo è che lo Stato non si piega davanti a tutte queste cose e non arretra: noi andiamo avanti certi delle nostre cose, certi delle nostre convinzioni. Voglio ringraziare anche il Prefetto che ci ha fatto capire che facciamo parte di una comunità che si interessa di queste vicende.»

Inevitabile collegare l’episodio all’omicidio di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo, uccisa da un colpo di pistola mentre era in Municipio a compiere il suo dovere di primo cittadino: «La vicenda di Laura Prati mi ha coinvolto da vicino – conclude Guzzetti – il gesto compiuto contro il segretario Alamia gli assomiglia molto, e per questo siamo preoccupati. Ma l’esempio che ci ha dato Laura è quello di rimanere sindaco fino all’ultimo. E proprio per questo, forti dell’insegnamento di Laura e di altre persone, noi andiamo avanti e non ci pieghiamo perché siamo più forti di queste barbarie.»

Molte le attestazioni di vicinanza da parte di tutte le forze politiche cittadine e del saronnese al segretario Francesco Paolo Alamia.

A breve verrà caricata l’intervista video esclusiva al sindaco di Uboldo Lorenzo Guzzetti per Saronno.tv

L'auto data alle fiamme
L’auto data alle fiamme